
DOTT.SSA
LETIZIA ROSSI
Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale
"Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini,
deve cominciare con l'occuparsi dei genitori”.
John Bowlby
CHI SONO
Benvenuto/a!
Sono la Dott.ssa Letizia Rossi laureata presso l'Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Psicoterapia Relazionale.
Mi occupo di consulenze individuali, di coppia e familiari, lavorando attraverso un approccio sistemico che mi permette di conoscere l'individuo nel suo contesto relazionale, sociale, culturale e in particolare nel suo contesto relazionale di riferimento: la famiglia.
Nel 2019 ho ricoperto il ruolo di educatrice accompagnando i minori negli incontri di "Spazio Neutro" per i servizi di "La Locomotiva, Società Cooperativa Sociale" di Foligno (PG).
Dal 2022 al 2024 ho svolto sostegno e monitoraggio psicologico ai minori e alle loro famiglie per gli stessi servizi.
Dal 2021 ricevo presso il mio studio privato di Gubbio, mentre dal 2024 ho iniziato a collaborare con l'associazione "Comitato per la vita Daniele Chianelli" svolgendo supporto psicologico all'interno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

IL MIO LAVORO
Professionista nell'ambito della salute della Persona
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno "Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" (OMS, 1948). Ad oggi si sta procedendo verso una visione più dinamica di questo concetto, ovvero, si considera la salute come la “capacità di adattamento e di autogestione di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”. Quest’ultima definizione pone l’attenzione sulla capacità degli individui di convivere, non solo con patologie organiche ma di saper gestire ed affrontare le difficoltà legate ai cambiamenti delle diverse fasi di vita. Per questo lo sviluppo e l’incremento di risorse interne all’individuo permetterebbero di affrontare con successo i complessi passaggi nei quali ogni soggetto è coinvolto. Il mio lavoro, in quanto psicologa, perciò è quello di sostenere e accompagnare l'individuo in questo suo personale percorso di crescita, incrementare le risorse che ogni individuo ha in se stesso e che possono rivelarsi fondamentali per il superamento delle difficoltà.

DI COSA MI OCCUPO


CONSULENZA
Consulenze individuali, di coppia e familiari orientate alla comprensione del problema e alla ricerca di eventuali indicazioni di trattamento.
TERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA
- Psicoterapia individuale: volta al raggiungimento del benessere della persona.
- Psicoterapia di coppia: volta a porre gli individui nelle condizioni di intraprendere un miglioramento nella comunicazione.
Una terapia di coppia non deve mirare a mantenere unita la coppia, ma a mettere i protagonisti nelle condizioni di intraprendere la scelta migliore, e a dare, poi, alla decisione presa, un supporto emotivo.


TERAPIA EMDR
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti
TERAPIA FAMILIARE
La psicoterapia della famiglia si intraprende in tutte le problematiche che possono compromettere l’equilibrio della organizzazione familiare e laddove risulta evidente l’importanza dei membri familiari come risorsa. È l’intervento d’elezione ogni qualvolta le problematiche siano portate da un adolescente o da un bambino (problemi scolastici, difficoltà nell’elaborazione di un lutto, separazioni, ecc.).