
DOTT.SSA
LETIZIA ROSSI
Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale
Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo.
Puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé.
Galileo Galilei
IL MIO LAVORO
Professionista nell'ambito della salute della Persona
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno «stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come semplice assenza di malattia» (OMS, 1948). Oggi si sta procedendo verso una visione più dinamica di questo concetto: la salute viene infatti considerata come la “capacità di adattamento e di autogestione di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”.
Quest’ultima definizione pone l’attenzione sulla capacità degli individui di convivere non solo con patologie organiche, ma anche di saper gestire e affrontare le difficoltà legate ai cambiamenti delle diverse fasi della vita. In quest’ottica, lo sviluppo e il potenziamento delle risorse interne dell’individuo permettono di affrontare con maggiore efficacia i complessi passaggi che ogni persona si trova a vivere.
Il mio lavoro, in quanto psicologa, è quindi quello di sostenere e accompagnare l’individuo nel proprio percorso di crescita, favorendo lo sviluppo delle risorse personali che ciascuno possiede e che possono rivelarsi fondamentali per il superamento delle difficoltà.

DI COSA MI OCCUPO


CONSULENZA
Consulenze individuali, di coppia e familiari orientate alla comprensione del problema e alla ricerca di eventuali indicazioni di trattamento.
TERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA
- Psicoterapia individuale: volta al raggiungimento del benessere della persona.
- Psicoterapia di coppia: volta a porre gli individui nelle condizioni di intraprendere un miglioramento nella comunicazione.
Una terapia di coppia non deve mirare a mantenere unita la coppia, ma a mettere i protagonisti nelle condizioni di intraprendere la scelta migliore, e a dare, poi, alla decisione presa, un supporto emotivo.


TERAPIA EMDR
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti
TERAPIA FAMILIARE
La psicoterapia della famiglia si intraprende in tutte le problematiche che possono compromettere l’equilibrio della organizzazione familiare e laddove risulta evidente l’importanza dei membri familiari come risorsa. È l’intervento d’elezione ogni qualvolta le problematiche siano portate da un adolescente o da un bambino (problemi scolastici, difficoltà nell’elaborazione di un lutto, separazioni, ecc.).